SMS per associazioni: come usarli bene

Le associazioni, presenti e numerose su tutto il territorio nazionale, hanno un ruolo molto importante nella vita della comunità.

Pensiamo alle associazioni no profit che preparano un piatto caldo ai più poveri, oppure alle associazioni in difesa dei diritti dei consumatori: sono fondamentali per il Paese.

Le associazioni sono simili alle aziende: comunicano con le persone e devono farlo con nel miglior modo possibile.

Per questo il servizio SMS per le associazioni è utile e conveniente.

Servizio SMS per le associazioni: comunicare bene è importante

Comunicare è importante, per le associazioni come per tutte le attività, nessuna esclusa.

Vediamo subito 3 vantaggi chiave che l’SMS ci offre:

  1. Comunicazione istantanea – L’SMS è pressoché istantaneo, poco tempo dopo l’invio il nostro messaggio arriva a destinazione
  2. Comunicazione personale – L’SMS, a differenza delle mail o di un invio con carta stampata, è lo strumento di comunicazione diretta più “personale” in circolazione. Un SMS è “intimo”, specialmente ora che non riceviamo più centinaia di messaggi al giorno (come invece succedeva qualche anno fa)
  3. Alto tasso di apertura – L’SMS ha un tasso di apertura davvero straordinario: si attesta intorno al 98%! Ciò significa che se inviamo 100 messaggi, 98 saranno letti dai destinatari. Tutto ciò è da tenere presente perché il tasso di apertura medio di una mail si ferma intorno al 20%! (100 mail: 20 lette). Per non parlare delle lettere cartacee: non appena identificate come “elemento superfluo”, quest’ultime finiscono dritte dritte nel cestino.

Cosa comunicare con il servizio SMS per le associazioni

Gli SMS per le associazioni sono uno strumento dalle grandi potenzialità comunicative.

Bisogna decidere cosa comunicare e raggiungere i propri contatti in modo facile e rapido, per esempio possiamo spedire un messaggio per:

  • Comunicare eventi – C’è un evento in programma? Come farlo sapere alle persone? Con un SMS! Grazie all’invio multiplo in pochi istanti potrai informare dell’iniziativa centinaia/migliaia di persone!
  • Ricordare appuntamenti – Purtroppo molto spesso tendiamo a dimenticare gli impegni presi, colpa della velocità della vita, dei troppi impegni… un SMS ricorderà alla persona che il giorno seguente, o il giorno stesso (quando inviare il “remind” lo deciderai tu) c’è un incontro presso la sede dell’associazione. In questo modo eviti di perdere ore preziose in attesa dello smemorato di turno, dimenticatosi dell’appuntamento.
  • Presentare prodotti o servizi – Con un semplice SMS puoi informare e descrivere un nuovo prodotto o un nuovo servizio disponibile presso l’associazione.
  • Comunicare emergenze – In caso di emergenze improvvise la tempestività è tutto! Chi meglio dell’SMS può immediatamente informare e attivarsi per il soccorso?
  • Inviare gli auguri di compleanno – Un’azione carina che lega le persone alla tua associazione: gli auguri di compleanno! Può sembrare un dettaglio ma in realtà questa semplice azione ha un grande potere, crea empatia! Ti basterà avere il nome e la data di nascita degli iscritti, al resto pensa tutto il sistema con invii automatizzati e personalizzabili!

Comincia subito a inviare SMS efficaci per la tua associazione. Approfitta del nostro omaggio!

PROVA BESMS GRATIS!

Condividi su: