SMS Multimediali: cosa sono e perché utilizzarli

Gli SMS Multimediali (detti anche 2.0 o interattivi) sono la nuova frontiera dei messaggi, che diventano ancora più efficaci. Siamo di fronte a una vera e propria evoluzione del tradizionale SMS.

Elemento prezioso per le nostre strategie di vendita e acquisizione clienti, l’SMS multimediale ha un alto potenziale di coinvolgimento presso il destinatario, che difficilmente resisterà al mix di immagini, testo, video e link presenti nel nostro messaggio.

 

Proprio così, gli SMS Multimediali hanno elementi interattivi e si prestano a molteplici utilizzi:

  • Landing page. Un vero e proprio mini-sito già ottimizzato per la navigazione da smartphone e tablet. La pagina web si costruisce dalla piattaforma, dove troviamo tutto l’occorrente per una comunicazione predisposta alla vendita: immagini, testo, pulsanti, mappe e addirittura possiamo inserire anche video direttamente da YouTube.
  • E-commerce. Possiamo anche creare un vero e proprio negozio online con foto dei prodotti, descrizioni e collegamenti a PayPal per effettuare i pagamenti in tempo reale!
  • Modalità link. Questa funzione prevede l’invio di un link che indirizzerà ad una landing page, ovviamente sempre mobile friendly (quindi compatibile con i dispositivi mobili)

Qual è il grande vantaggio del multimediale su una piattaforma mobile?

Il contenuto multimediale è un insieme di immagini, video e audio: una pubblicità in TV è una strategia di marketing multimediale, ma è passiva! Cioè, il destinatario del messaggio non può interagire con essa, non può fare azioni se non cambiare canale o spegnere il televisore.

Con il messaggio multimediale, invece, il destinatario può interagire attivamente con i contenuti che gli abbiamo inviato: il nostro cliente può scegliere cosa fare, leggere, vedere o addirittura comprare!

La tecnologia continua a stupirci: l’interattività aumenta e i dispositivi di ultima generazione, con ampi schermi touch, sono sempre più performanti e votati alla multimedialità.

In questo contesto tecnologico l’SMS multimediale ha un’importanza altissima: un po’ di creatività, un po’ di marketing e sicuramente porteremo nuovi clienti in negozio per generare vendite, contatti…

Se poi ci aggiungiamo che l’SMS multimediale costa come un normale SMS, vuol dire che abbiamo a disposizione un nuovo strumento di vendita e fidelizzazione davvero straordinario, dalle altissime potenzialità e a basso costo!

Creare e inviare SMS multimediali è semplicissimo: la procedura avviene online, è tutto guidato e non occorre avere istruzioni complesse né bisogna essere sviluppatori. Basta accedere al proprio pannello, scegliere un template e inserire immagini, testi, logo e pulsanti!

Tropical è un ristorante nelle splendida Sperlonga (in provincia di Latina) che invia messaggi ai propri clienti, per avvisarli di menù speciali o eventi particolari. Nel nostro esempio ha inviato un SMS Multimediale in occasione della Festa della Donna, per proporre un menù particolare per quella serata.

Cosa c’è nell’SMS Multimediale? Abbiamo il logo del ristornate, il menu, un invito all’azione (“chiama” o “invia un sms”) e la mappa interattiva che spiega come raggiungere il locale. Stesso costo ma molto, molto di più di un normale SMS.

 

Se vuoi iniziare subito a sfruttare tutto il potenziale degli SMS multimediali, approfitta del nostro omaggio!

 

PROVA BESMS GRATIS!

Condividi su: