Perché è utile la Ricezione SMS dedicata?

Abbiamo più volte approfondito gli innumerevoli vantaggi che gli SMS portano al nostro business: oggi vedremo come un servizio avanzato di ricezione SMS dedicata aumenti ancor di più le potenzialità del marketing e dell’automazione via SMS.

Non parliamo delle soluzioni di invio SMS, di un invio massivo o distribuito nel tempo, con questo servizio si aprono scenari “avanzati” 

Hai mai sentito la frase “Se vuoi ricevere le previsioni meteo della tua città, invia un SMS al numero xxxx con scritto il nome della tua città”?.
Questo è solo un esempio di ricezione SMS integrata ad un invio. Se andiamo nello specifico, ecco cosa puoi fare con il servizio:

  • Creare sondaggi per i clienti/iscritti
  • Automatizzare prenotazioni e ordini (gestire gli ordini di una pizzeria a domicilio o le prenotazioni per eventi)
  • Creare votazioni per concorsi
  • Aumentare la sicurezza delle aree riservate (tramite l’invio automatizzato di codici per accedere a un’area riservata)
  • Inviare password di accesso (come la password wi-fi del locale)
  • Inviare SMS per l’interazione, in modo da concludere successivamente la vendita di un servizio o prodotto (un SMS tipo “se vuoi ricevere gli aggiornamenti sulla tua squadra del cuore invia NOME SQUADRA”)

Le possibilità sono davvero tante, il servizio Ricezione SMS infatti può essere integrato con il tuo sito o il tuo software con infinite possibilità di utilizzo e personalizzazione!

Dove puoi consultare gli SMS ricevuti?

Gli SMS ricevuti sono visibili online sul pannello di controllo BeSMSoppure sulla propria email, in entrambi i casi con tutte le info del messaggio (data, ora, numero mittente).

Puoi anche integrare la piattaforma con un’applicazione web tramite API HTTP.

Maggiori info

L’attivazione del servizio ti permetterà di ricevere 1 SMS ogni 5 secondi.

Esempi pratici di utilizzo

Sicurezza delle aree riservate: apertura conto bancario online

Voglio aprire un conto corrente online.

Dopo aver fatto la normale registrazione con i dati personali, username e password, devo firmare il contratto online.

Un metodo molto utilizzato è la verifica tramite SMS.

Clicco sul pulsante “firma digitale” o “codice OTP” della banca e mi arriva, via SMS sul mio cellulare, un codice usa-e-getta da inserire nell’apposito campo (nei contratti digitali vale come una firma su carta).

Automatizzare prenotazioni e ordini: una pizza a domicilio

Ho una pizzeria che consegna pizze a domicilio e ho i numeri di telefono dei miei clienti abituali.

Quando un cliente mi invia un SMS con le pizze da ordinare, grazie alla configurazione di un risponditore automatico, riceve subito un SMS di conferma con il tempo medio stimato che impiegherò per la consegna.

Per rendere ancora più avanzato il sistema, potremmo integrare il servizio con un software di gestione ordini per stimare quanti ordini sono in gestione e, di conseguenza, fornire un tempo medio di consegna molto accurato.

Questi sono solo due esempi per far capire quanto questo servizio possa ampliare, migliorare o perfezionare un business: le possibilità sono davvero tante!

Se vuoi saperne di più sul servizio ricezione SMS, visita la pagina Ricezione SMS Dedicata.

Condividi su: