Ecco come Orlando Calzature vende scarpe grazie all’invio di SMS SMART

La settimana scorsa, abbiamo parlato di come Manutel vende di più ai suoi clienti. Oggi è il turno di Orlando Calzature, un negozio storico siciliano che vende sia calzature con il suo marchio, che scarpe di famosi brand.
Ha una strategia di marketing ben definita e collaudata, sia per l’online che l’offline.

Da poco tempo, ha scoperto con sua gradita sorpresa, che anche l’SMS può giocare un ruolo importante nella sua strategia.

Giuseppe, uno dei titolari, ha semplicemente esportato tutta la lista clienti dal suo gestionale e l’ha importata su BeSMS, caricando il file excel.

Nel testo dell’SMS, ha sfruttato il principio di scarsità, aggiungendo una scadenza alla promozione.
In questo modo, il cliente è più invogliato a compiere un’azione subito, piuttosto che rimandare, e poi molto probabilmente dimenticarsene.

Con l’SMS SMART, si ha la possibilità di ricevere le risposte direttamente sul pannello, nella sezione Risposte Free.
Inoltre, è possibile attivare un alert via mail: appena un cliente risponde all’SMS, viene inviata una mail, così si può subito rispondere o chiamarlo direttamente.

Esempio:

– Il cliente Antonio C. risponde con questo SMS: “Salve volevo sapere se oggi pomeriggio eravate aperti dato ke vengo da Trapani.”

– Al negozio arriva l’alert via mail e risponde subito al cliente sempre tramite SMS: “Ciao Antonio, siamo aperti sino alle 20:30. Orario continuato. A presto.”
Una regola fondamentale, nelle strategie di marketing, è rispondere ai clienti nel più breve tempo possibile.
L’online viaggia veloce e bisogna essere pronti a rispondere al volo alle richieste dei clienti, perché loro hanno bisogno di saperlo in quel momento, dopo mezz’ora è possibile che si siano già scordati di voi, perché presi da altri impegni quotidiani.

Come si evince da alcune risposte, si tratta di clienti che si ricordano di Orlando Calzature e hanno appreso con piacere della promozione, tanto da richiedere informazioni su orari di apertura, su quale dei negozi offre questa promozione, sui marchi, ecc.

Giuseppe è rimasto piacevolmente sorpreso da 3 fattori:

1) La promozione via SMS ha funzionato alla grande. Il ritorno dell’investimento è stato ottimo, tanto da acquistare subito un pacchetto di un quantitativo superiore per i prossimi invii, che verranno programmati di pari passo con le promozioni.

2) Sono entrati in negozio clienti che non si vedevano da più di un anno.
E’ l’ennesima conferma che l’SMS serve anche a ricordare che tu esisti ancora.
Le persone devono ricordarsi di te, soprattutto nel momento in cui hanno la necessità di soddisfare quel bisogno; in questo caso: comprarsi un nuovo paio di scarpe.

L’altro esempio che usiamo spesso, è quello del ristorante che il venerdì sera ti invia un SMS 2.0 con uno speciale menu per il sabato sera.
Quando il sabato mattina sei in spiaggia con gli amici e state decidendo dove andare a cena la sera, la scelta cadrà molto probabilmente su quel ristorante. Sempre se l’ultima volta in cui ci sei stato, hai mangiato bene 🙂

3) Sono entrati in negozio, grazie all’SMS con la promozione, clienti che alla fine, non hanno acquistato scarpe in promozione, ma modelli della nuova collezione.
Oppure clienti, che hanno acquistato un paio di scarpe in promozione, e poi non hanno saputo resistere all’acquisto di un modello nuovo.

Cosa vuol dire tutto ciò?
Che l’SMS è servito a far compiere il primo passo al cliente: entrare nel negozio.
Una volta lì dentro, se i prodotti confermano le loro aspettative di qualità e prezzo, e le commesse sono cordiali e sorridenti, è probabile che il cliente spenda di più di quello che aveva in mente.

Questa strategia tende soprattutto ad aumentare il valore d’acquisto del cliente.

Molte attività e aziende, compiono spesso un grosso errore: si concentrano quasi esclusivamente sull’acquisizione di nuovi clienti, invece di lavorare sulla fidelizzazione dei clienti già acquisiti.

Prova anche tu la piattaforma BeSMS e i suoi vantaggi per fidelizzare i tuoi clienti e aumentarne il loro valore di acquisto!

PROVA BESMS GRATIS!

Condividi su: