L’importanza del target nelle campagne SMS

È risaputo che per generare buoni risultati occorre rivolgersi alle nicchie di mercato, ma non solo, bisogna anche targetizzare, puntare ad un preciso bacino di clienti per ottimizzare le conversioni e di conseguenza le vendite.

Si possono fare tante distinzioni, a partire da sesso ed età fino ad arrivare a target come posizione geografica, classe sociale, reddito e abitudini. Questa è la sconfinata versatilità del servizio SMS: dalla creazione di gruppi all’applicazione dei filtri.

Per fare questa attività di profilazione dovrai inserire in rubrica i dati dei tuoi utenti con le specifiche che ti interessano (sesso, provincia, data di nascita, ecc), poi il sistema farà il resto per te.

Ecco alcuni esempi per capire meglio il meccanismo.

Aumentare i tassi di conversione: distinzione per gruppi utenti

Prendiamo per esempio un locale notturno che ogni settimana organizza delle feste a tema, come degustazioni eno-gastronomiche, serate dance o di liscio. Solitamente chi ama il liscio non ama la musica dance e viceversa.

Ecco allora che entra in gioco l’importanza di comunicare le giuste informazioni al giusto pubblico: quindi se è in programma una serata dance invieremo SMS solo a quello specifico gruppo, ovvero ai clienti targetizzati come “amanti della musica dance”. E faremo lo stesso discorso per una serata di liscio.

Aumentare i tassi di conversione: distinzione per sesso ed età

Un altro esempio potrebbe essere quello di una struttura sportiva con palestra e sale per corsi di step, aerobica, pilates, ecc…

Se hai in programma di organizzare il nuovo corso di danza del ventre, sarà opportuno comunicarlo esclusivamente ad un pubblico femminile, quindi escluderai tutti gli uomini, o, meglio ancora, inviterai solo donne con età maggiore di 18 anni (es. 1000 contatti in rubrica, 60% donne di cui il 50% sono maggiorenni: ci rivolgeremo esclusivamente a quelle 300 persone senza sprecare SMS fuori target).

Aumentare i tassi di conversione: distinzione per area geografica

Parliamo ora di un’azienda che organizza corsi di formazione in tutta Italia. È lecito e giusto pensare che chi è di Roma sarà interessato ad un corso a Roma, stesso discorso per i residenti a Milano o Napoli, che saranno interessati ai corsi organizzati in quelle aree geografiche. Grazie a BeSMS potrai comunicare i tuoi eventi anche solo a un’area geografica ristretta, chiamando in causa solo chi potrebbe davvero essere interessato a partecipare.

Se tra i dati dei tuoi clienti hai anche la data di nascita potrai programmare anche gli SMS di auguri automatici.

Tutti questi target consentono di avere un notevole abbattimento dei costi, una maggior precisione nell’invio delle comunicazione e, soprattutto, ti permettono di ottenere un elevato tasso di conversione.

Inizia a sfruttare tutte le potenzialità dell’SMS marketing e creare le tue campagne targetizzate, approfitta del nostro omaggio!

 

PROVA BESMS GRATIS!

Condividi su: