SANIGEA: l’SMS Marketing per acquisire e fidelizzare pazienti

Sanigea è un centro polispecialistico altamente specializzato, con sede a Formia, in provincia di Latina.

Annalisa Stamegna, la loro consulente marketing, è focalizzata sulla fidelizzazione della clientela acquisita negli anni e sull’acquisizione di nuovi pazienti, interessati ai loro servizi.

Nella strategia di marketing ha implementato anche l’invio di SMS.
In questo caso particolare, sono stati utilizzati gli SMS 2.0: SMS con all’interno un link che rimanda a una landing page interattiva.
È possibile costruire questa landing direttamente su BeSMS, scegliendo uno dei template a disposizione.
In questo modo, non si è più limitati ai 160 caratteri di un classico SMS, ma nella landing si può aggiungere un titolo e una descrizione (senza limiti di caratteri).
In più si possono inserire dei pulsanti che richiamano delle azioni (call-to-action, in termine tecnico) come SMS, Email, telefono.
In questo modo, alla persona che ha ricevuto questo SMS e che avrà aperto la pagina web, basterà cliccare su uno dei pulsanti, per mettersi direttamente in contatto con la struttura.

Annalisa, ha promosso attraverso gli SMS, degli open-day, delle giornate gratuite focalizzate su delle specifiche tematiche riguardanti la prevenzione e la cura della persona.
Trattandosi di tematiche specifiche, c’è un lavoro importante da fare a monte: profilare i contatti ai quali destinare queste campagne di SMS marketing.
Esempio: quando hanno promosso la giornata sui DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), l’SMS è stato inviato solamente ai genitori di figli in età scolare.
Questo lavoro è fondamentale, per avere delle corrette statistiche di ritorno sulla campagna.
Sparare nel mucchio non serve assolutamente a nulla.
L’SMS Marketing, così come il marketing in generale, è fatto di studio dei dati e dei comportamenti; e questo Annalisa lo sa bene.

Durante queste campagne è stata fatta un’interessante azione di follow-up.
Poiché dalla piattaforma è possibile vedere i destinatari che aprono la landing page (e che quindi dovrebbero avere un minimo di interesse verso l’evento), si è pensato bene di contattare telefonicamente tutte le persone che avevano aperto la landing, ma non avevano prenotato.
Sapete il risultato? Il 90% dei pazienti contattati ha ringraziato della telefonata, aggiungendo che non avevano capito che bisognasse prenotarsi (anche se c’era scritto all’interno della landing).
Così, molte prenotazioni si sono avute successivamente a queste recall.

Cosa ci insegna tutto ciò?
Due aspetti molto importanti:

1) Le persone non leggono. Sono distratte.
Bisogna cercare di essere più semplici e diretti possibili.

2) Non tendiamo ad automatizzare tutto.
Il rapporto umano vale ancora tantissimo all’interno di una strategia di marketing.

Oltre all’invio di SMS verso il proprio database di contatti, SANIGEA ha iniziato ad utilizzare anche il nostro servizio di SMS Advertising.
Consiste nella possibilità di inviare SMS verso delle liste di numeri di cellulare, profilate per sesso, età e area geografica.

Quindi, abbiamo due servizi e due obiettivi specifici: l’SMS Marketing (invio di SMS verso i propri clienti), volto alla fidelizzazione attraverso azioni di cross-selling o upselling.
Campagne di SMS Advertising (invio su database esterni profilati), rivolte all’acquisizione di nuovi clienti.

SANIGEA offre servizi e professionisti ad alto valore, fattore determinante per finalizzare una strategia di questo tipo.

Sono soddisfatti del lavoro svolto dalla loro consulente marketing e dell’uso dello strumento SMS in particolare.
Per questo continuano a programmare della campagne di SMS con una certa frequenza.

Inizia a sfruttare tutte le potenzialità dell’SMS marketing e creare le tue campagne, approfitta del nostro omaggio!

PROVA BESMS GRATIS!

Condividi su: