I nostri clienti: RAMITOURS SRL. L’SMS Marketing e le agenzie di viaggio

Ramitours è un Tour Operator specializzato nell’offerta di tutte le soluzioni di viaggio di gruppo.

Da qualche mese, ha inserito nella sua strategia di marketing, anche l’SMS.

Da dove nasce l’esigenza di utilizzare una strategia di SMS Marketing?
Molto semplice: è uno mezzo che permette di puntare dritto il proprio target e arrivare nella tasca del potenziale cliente, che tira fuori il cellulare e legge la proposta a lui dedicata.

Ricordiamoci sempre, però, che qualsiasi strumento diventa valido, nel momento in cui sappiamo come sfruttarlo al massimo.
Facciamo un esempio molto banale, ma che spesso per alcuni non lo è: sarebbe cosa buona e giusta, creare dei gruppi di contatti selezionati per interessi.
Alla coppia di signori sessantenni che da vent’anni programmano le loro vacanze in montagna, non andiamo a inviare un SMS che propone un soggiorno a Ibiza, con inclusi dei biglietti omaggio a festoni techno.

Targettizzare il proprio pubblico. Cercare di conoscere sempre più a fondo i nostri clienti, per proporre qualcosa che soddisfi pienamente le loro esigenze.
Sparare nel mucchio, non serve a nulla, se non a buttar via soldi e tempo.

Create dei gruppi suddivisi per interessi o età o altro e programmate invii di SMS profilati.

Come direbbe la bonanima di Antonio Lubrano, a questo punto, la domanda nasce spontanea: “Come profilare il proprio pubblico/clienti?”
I modi sono diversi e rientrano all’interno della propria strategia di marketing.
Ma alla base di tutto, c’è una cosa molto semplice: chiedere, domandare al cliente.

“Preferisce uno vino fermo o fruttato?”
È una domanda semplice, ma ti permettere di offrire al cliente un prodotto che soddisfa il suo gusto.

I sondaggi di soddisfazione post-vacanza, per esempio, dove vi si fanno tante domande sul soggiorno, non sono stati inventati per puro diletto.
Maggiori informazioni abbiamo sul nostro cliente, maggiori saranno le probabilità di acquisirlo o fidelizzarlo nel tempo.

Questo è solo uno spunto da cui trarre delle riflessioni, nel momento in cui un tour operator o un’agenzia di viaggi, vuole approcciarsi all’SMS Marketing in particolare e al marketing in generale.

Un altro utilizzo dell’SMS nel settore tour operator/agenzie di viaggi/strutture ricettive, è l’invio dell’SMS in contemporanea alla mail.
Spieghiamo meglio. L’agenzia invia la mail con il preventivo del viaggio e nello stesso momento parte automaticamente anche l’SMS che recita una cosa del genere: “Gentile Arturo, ti abbiamo appena inviato una mail con il preventivo per la tua vacanza. Se hai bisogno di altre informazioni, contattaci pure. Se non trovi la mail in POSTA IN ARRIVO, verifica in SPAM”.

Da dove nasce questa esigenza?

1) Riceviamo decine di mail quotidianamente e possiamo perderle nella confusione. Un SMS è utile ad aumentare il tasso di apertura delle mail.

2) Spesso le mail finiscono in SPAM e non verranno mai lette. Nello SPAM si perdono anche le nostre possibilità di guadagno. Anche quì, l’SMS aumenta la probabilità che la mail venga aperta.

3) Si potrebbe avvisare dell’invio della mail anche facendo una telefonata, ma ci sarebbe bisogno di una persona che si occupa di questa attività, mentre una piattaforma di invio sms online può sostituirla.

L’aspetto molto importante, in questo caso, è l’invio automatico dell’SMS.

C’è chi ha utilizzato la nostra documentazione API per integrare il suo gestionale con la nostra piattaforma di invio SMS.
Così quando dal gestionale, parte il preventivo, parte anche l’SMS verso il numero di cellulare del cliente.

Altri invece, hanno integrato l’invio di SMS da Active Campaign.
In questo video, ti spieghiamo come inviare gli SMS da Active Campaign.

Inizia a sfruttare tutte le potenzialità dell’SMS marketing e creare le tue campagne targetizzate, approfitta del nostro omaggio!

PROVA BESMS GRATIS!

Condividi su: