Far conoscere un apparecchio per denti con l’SMS Advertising: si può!

Cliniche Leoni è uno studio polimedico di Formia (LT) dove, tra diversi professionisti, opera la dottoressa Valentina Leoni, specialista in Ortognatodonzia, Odontoiatria Infantile e Ortodonzia Invisibile.

La dottoressa voleva informare la popolazione di Formia e comuni limitrofi della possibilità di installare un apparecchio trasparente e innovativo, chiamato Invisalign.
Per diffondere la notizia è stata sviluppata una campagna di marketing utilizzando diversi strumenti, tra i quali l’SMS Advertising.
Quindi oltre alle radio e le televisioni locali, i volantini e i post sponsorizzati su Facebook, la pubblicità è stata fatta anche tramite SMS.

Lo scopo era invitare il pubblico all’Open Day Invisalign: un incontro per presentare questo speciale apparecchio, con dimostrazioni pratiche che grazie a uno scanner faceva vedere in tempo reale la simulazione del sorriso dopo il trattamento Invisalign.

Con l’SMS Advertising, hanno inviato un messaggio a destinatari già profilati con queste caratteristiche:

Sesso: Femmine
Età: dai 18 ai 38 anni
Luoghi con CAP: 04020 – 04023 – 04024 – 04026 – 04028

 

La profilazione è stata studiata a tavolino.
Sono soprattutto ragazze e donne a richiedere questo apparecchio invisibile.
La fascia di età è quella interessata a un prodotto simile.
Per l’area geografica, si è puntato al comune di Formia, dove è situata la clinica, e i comuni limitrofi.

L’invio del messaggio è stato programmato tre giorni prima dell’Open Day, così da dare l’opportunità, a chi fosse interessato, di informarsi meglio, anche chiamando in clinica o recandosi sul posto.

Ora vediamo i risultati dell’SMS Advertising e poi quelli della strategia di marketing generale.

Dopo l’invio dell’SMS, 9 persone hanno chiamato per richiedere maggiori informazioni o per prenotare un posto all’Open Day.

Dopo l’Open Day, 3 di queste 9 persone hanno deciso di mettere l’apparecchio e altre 3 sono in fase decisionale.
Veniamo ora ai risultati che ha prodotto la strategia generale.

Ecco i numeri successivi all’Open Day:

30 appuntamenti fissati
8 persone hanno deciso di mettere l’apparecchio
6 persone sono in fase decisionale

In merito alle persone che sono in fase decisionale, è bene precisare che, quando la terapia ortodontica riguarda un minore o uno studente, la decisione di iniziare tale terapia non viene presa solo dal diretto interessato, ma necessita del coinvolgimento di entrambi i genitori.

La buona riuscita della strategia è dipesa, oltre che dagli strumenti utilizzati, anche dall’ottima reputazione di cui gode la dottoressa Leoni, riconosciuta in zona come una professionista molto capace nel suo settore.

Sicuramente, per un “prodotto” particolare come questo c’è bisogno di molti contenuti informativi e l’SMS può essere usato come strumento che avvicina le persone a questi contenuti, come nel caso dell’invito all’Open Day.

In uno studio medico, l’SMS viene utilizzato spesso anche per ricordare gli appuntamenti ai clienti.
Invece della solita chiamata da parte della segretaria, si può programmare un SMS in automatico da far partire prima dell’appuntamento.

Altra azione di SMS Marketing, in questo caso, è inviare SMS al proprio database.
Facciamo un esempio concreto.
Lo stesso studio polimedico, organizza un Open Day sulla prevenzione della tiroide.
Potrà inviare un SMS informativo ai suoi clienti, profilandoli, in questo caso, per fascia d’età per invitarli all’evento.

Per un’attività di questo tipo, si può utilizzare con profitto sia l’SMS Advertising, ovvero l’invio di SMS a contatti profilati, sia l’invio di SMS ai contatti già acquisiti per azioni di up-selling e cross-selling.

Se vuoi ricevere una Consulenza Gratuita sulle potenzialità di questo servizio contattaci al numero verde 800 134 304

Condividi su: