Esempi pratici per usare l’SMS Marketing

L’SMS e il mobile marketing sono sempre più utilizzati, semplicemente perché gli ottimi risultati che forniscono sono sotto gli occhi di tutti.

Molti diventano nostri clienti, acquistano un pacchetto SMS e poi si domandano: come li uso?

Spesso a mancare sono le idee, altre volte c’è il timore di non fare la cosa giusta.

Per questi motivi abbiamo scritto questo post, per mostrarti qualche iniziativa originale e utile da poter utilizzare con i tuoi contatti, senza il rischio di commettere errori o essere inopportuni!

Flash Sales

Il primo utilizzo che puoi mettere subito in pratica con l’SMS Marketing sono le “vendite lampo”, conosciute anche con il nome “Flash Sales”.
Si tratta di sconti di breve durata, che si conoscono solo ed esclusivamente attraverso un canale di comunicazione (in questo caso l’SMS).
È una pratica che funziona molto bene, perché trasmette un senso di esclusività senza eguali (a patto che l’offerta sia realmente consultabile solo attraverso un mezzo di comunicazione: non renderla troppo “commerciale”, deve essere qualcosa riservato a pochi).

Esempio pratico SMS: Vendita lampo in esclusiva per i clienti più affezionati: per tutta la giornata di domani non paghi l’iva sui tuoi acquisti! -22% in cassa! Ti aspettiamo!

Consigli utili

Un metodo attuabile da realtà specializzate in un settore specifico.
Consiste nel fornire alla propria lista di contatti dei consigli utili sulla tematica d’interesse.
Se la nostra azienda vende creme viso per la cura della pelle, potremmo dare consigli utili inerenti all’argomento:

Esempio: Maschera viso idratante: 1 cucchiaio di miele, 1 di bicarbonato. Mescolate ed applicate massaggiando sulla pelle del viso.

È una strategia che fidelizza il cliente e instaura un rapporto di fiducia tra le parti: i vostri contatti saranno felici di ricevere i vostri preziosi consigli!

Promemoria appuntamenti

Chiunque abbia un’attività che prevede degli appuntamenti da fissare, avrà grandi benefici con gli SMS.

Inviare un SMS che ricordi l’appuntamento è utile per evitare che il clienti dimentichi il nostro incontro (quindi tempo perso per noi), e per trasmettere un senso di affidabilità ed efficienza.

Esempi: Studio commercialista – Gentile Sig. Rossi,  domani alle ore 11:00 ha appuntamento presso il mio studio. Le auguro una buona giornata, a presto.

Studio medico – Gentile Sig. Rossi, le ricordiamo che domani alle ore 11:00 ha appuntamento presso il nostro studio medico per visita ortopedica. Le auguriamo una buona giornata

Puoi leggere qui,  un caso studio di un centro estetico che utilizza gli SMS per ricordare gli appuntamenti.

Conferme e informazioni ordini

Un modo veloce e pratico per comunicare lo stato delle spedizioni del nostro e-commerce!
La mail di conferma dell’ordine è importante, come lo è la mail che riporta il nostro codice che traccia il pacco. Inviare queste informazioni anche via SMS rende tutto più veloce ed immediato.

L’esperienza del cliente è sicuramente migliore anche perché, spesso, le mail sullo stato dell’ordine finiscono nello spam!

Con l’SMS non c’è questo rischio e le persone saranno contente di ricevere tutto in maniera semplice e pratica.

Qualche esempio pratico che rende bene l’idea: Ottime notizie Luigi! Il tuo pacco è stato consegnato al corriere e sarà a casa tua entro 24/48H. Questo è il tuo codice tracking BRT 02375894024.

Oppure: I biglietti per lo spettacolo “Viaggio nell’Operetta” sono stati prenotati! Ti basterà mostrare il codice di riferimento BV213 all’ingresso! Goditi la serata!

Come puoi intuire, il testo dell’SMS è molto più coinvolgente e riesce a creare una connessione diretta con l’acquirente, un’azione fondamentale per riuscire a fidelizzarlo.

Questi erano alcuni consigli per sfruttare il servizio di SMS Marketing.

Se vuoi cominciare subito a metterli in pratica, approfitta del nostro omaggio!

PROVA BESMS GRATIS!

Condividi su: