Dario Mudadu, consulente marketing

Planet Flame è l’azienda di Andrea Mulas specializzata in stufe e caldaie a pellet che da qualche anno collabora con un consulente di marketing per incrementare clienti e fatturato, Dario Mudadu.
Dopo aver studiato il processo di acquisto dei clienti, Dario ha messo a punto una strategia di marketing che ha portato all’acquisizione di 400 nuovi clienti con un contratto di assistenza di 3 anni.
Dopo questo, è stata impostata un’azione di upselling, proponendo, ai clienti, delle forniture di pellet e un’assicurazione sulla stufa.

 

Alcune aziende fanno spesso un errore di valutazione pensando quasi esclusivamente ad acquisire nuovi clienti invece di puntare anche a fidelizzare i vecchi; in questo caso sono stati utilizzati 3 strumenti:

  • Lettera stampata
  • Mail
  • SMS: uno 15 giorni prima della scadenza e un altro dopo 6 giorni, per cercare di acquisire qualche indeciso dell’ultima ora

Il ruolo degli SMS, in questa strategia, è stato di ricordare la scadenza dell’offerta, dopo che il cliente era già stato informato sui dettagli e le caratteristiche dell’offerta tramite mail e lettera stampata.

Grazie a questa strategia, sono state concluse 120 vendite su 400 clienti contattati: 30% di vendite chiuse che ha reso felice sia il titolare della Planet Flame che il suo consulente marketing. L’invio di SMS ha portato il risultato di 10 vendite chiuse con una spesa di soli 7,25€.

 

PROVA BESMS GRATIS!

Condividi su: