Comunicare efficacemente con gli SMS: come fare

Lo abbiamo detto più volte ma vogliamo dedicare ancora spazio all’argomento “comunicazione”, e ai due elementi fondamentali che la compongono:

  • semplicità
  • chiarezza (che ben si sposa con l’immediatezza)

Questi due elementi sono necessari per qualsiasi campagna pubblicitaria.

Indipendentemente dal settore merceologico, dal mezzo usato (SMS, mail, etc) o da qualsiasi altra caratteristica, semplicità e chiarezza sono sempre la base della tua comunicazione e del tuo successo!

La semplicità e la chiarezza si ottengono usando un vocabolario comprensibile a tutti, con frasi brevi e senza ambiguità.

“Cosa avrà voluto dire?”

Era la frase cult dei comici Corrado Nuzzo e Maria Di Biase all’epoca di “Mai dire gol”, ma è anche la frase che molte persone utilizzano davanti ad un messaggio pubblicitario.

L’ambiguità, l’equivoco, la difficoltà di comprensione è tutto ciò che devi evitare!

Un esempio pratico, il più classico che esista, è il cartello che vieta di fumare. Si possono trovare diversi cartelli affissi nei locali, eccone due a confronto:

“A causa delle leggi vigenti non è consentito fumare all’interno del bar e nel perimetro di entrata tra la strada e la porta dell’esercizio commerciale”

oppure

“Vietato fumare, dentro e appena fuori dalla porta del bar”

Quale dei due cartelli comunica in modo semplice e chiaro? Ovviamente il secondo. Non lascia spazio a troppe interpretazioni, non disorienta il lettore, è chiaro, semplice e immediato. 

Nel primo esempio il messaggio è troppo articolato: cos’è il “perimetro di entrata”?

Mai sottovalutare l’intelligenza delle persone, ma allo stesso modo non dobbiamo mai sopravvalutarne le conoscenze, per questo motivo esiste la regola del “deve essere chiaro all’utente medio”.

Tutto questo meccanismo, questo modo di porti, comunicare e interagire, va applicato a tutte le tue campagne pubblicitarie, comprese quelle di SMS marketing (che sono tra le più efficaci, in quanto l’SMS già di base è immediato e poco articolato).

Come possiamo costruire una campagna pubblicitaria abbinata a una corretta comunicazione?

  1. Identificare il proprio pubblico per raccogliere informazioni sul proprio “utente medio” (occupazione? età? posizione geografica? ecc…)
  2. Scegliere una comunicazione semplice e chiara, con un linguaggio su misura per il nostro “utente medio”

Targetizzare è importante, ancor di più quando un pannello SMS ti permette di creare tutte le liste utenti che desideri! In base a cosa (età? sesso? occupazione?) lo decidi tu!

Per mettere subito in pratica una comunicazione semplice, chiara ed efficace, approfitta del nostro omaggio!

PROVA BESMS GRATIS!

 

Condividi su: