Come verificare l’esistenza di un numero cellulare

Se ti stai chiedendo se è possibile sapere se un numero mobile è attivo e quale sia l’operatore di appartenenza, la risposta è “si, è possibile!”.

Partiamo dal presupposto che per privacy non è possibile ottenere informazioni sul proprietario del numero, ma è possibile semplicemente controllare se quel determinato numero esiste e a quale operatore appartiene.

Altra premessa: ogni operatore mette a disposizione un numero gratuito per effettuare la verifica di un numero mobile. Ad esempio Vodafone, mandando un SMS al numero 4563, ti informa se quel numero è sotto la sua copertura o meno.

Ci sono fondamentalmente 2 problemi per i quali si necessitano di tali informazioni:

Il primo è perchè ci sono dei piani tariffari che propongono determinate chiamate gratis o per pochi centesimi allo stesso operatore di appartenenza: WIND – WIND, VODAFONE – VODAFONE e così via. Noi siamo impossibilitati a sapere quel determinato numero a che operatore appartenga (esiste la portabilità del numero, quindi ogni numero di telefono può appartenere a qualsiasi operatore), e, grazie alla verifica riusciamo a capire se chiamare ci conviene o ci farà spendere un bel po’ di traffico telefonico.

Il secondo motivo, quello attualmente più interessante, è per chi usa un servizio di invio SMS on line e ha svariate decine o migliaia di utenti a cui inviare SMS, come nel caso di palestre, negozi, discoteche etc. etc.

Verificare l’esistenza di un numero di cellulare è possible grazie al gateway SMS on line, ovvero a quelle aziende che offrono la possibilità di inviare e ricevere SMS tramite internet, come nel nostro caso con BeSMS.

Questo sistema, denominato MNC (Mobile Number Check), sigla inglese che in italiano corrisponde a “Controllo del numero Mobile” (chiamata anche in altri modi o semplicemente identificata come “verifica numeri”), serve in ottica di SMS MARKETING per verificare se la nostra rubrica a distanza di tempo contiene ancora contatti validi, risparmiandoci lo spreco di inviare SMS a contatti non validi che comunque avrebbero ugualmente un costo.

Uno strumento sicuramente molto valido ed utile per risparmiare con le nostre campagne di SMS marketing!

Se vuoi iniziare da subito a raggiungere i tuoi clienti con campagne di SMS marketing ad hoc, approfitta del nostro omaggio!

PROVA BESMS GRATIS!

 

Condividi su: