SMS marketing per promuovere gli eventi: consigli utili

Gli SMS come mezzo per la promozione di eventi di ogni tipo: una scelta azzeccata!

Perché si considera un binomio vincente l’accoppiata SMS ed eventi?

Sicuramente per l’immediatezza (quindi ottima tempestività) e per l’alto tasso di apertura che contraddistingue l’SMS, senza dimenticare le infinite possibilità di profilazione dell’utente!

Ecco due esempi pratici.

SMS marketing per gli eventi: rinnovo locali di un centro medico privato

Un centro medico privato ha rinnovato la struttura, aggiornando macchinari e inserendo nuove visite specialistiche.

Come mostrare ai suoi clienti o contatti queste novità?

Inviando un SMS a tutta la lista di contatti acquisiti con gli anni.
La scelta migliore sarebbe fare un OpenDay, dove i clienti possono provare gratuitamente i nuovi servizi e guardare con i propri occhi le nuove tecnologie. Può sembrare una follia erogare visite gratis, ma la spesa sarà recuperata nel tempo con l’utilizzo continuo dei nuovi servizi.

Potresti offrire gratis una seduta di fisioterapia o una seduta di laser, serve per dare un input al potenziale cliente, abituandolo ai nuovi servizi.

L’SMS informativo e d’invito arriverà a destinazione e nel 99% dei casi sarà aperto e letto dal destinatario.

Una mail non offrirebbe tale risultato, per non parlare dell’inefficacia della posta tradizionale…

SMS marketing per gli eventi: serata vegana al pub

In questo caso alziamo un po’ il tasso di efficienza che ci si aspetta da una campagna di SMS marketing, inseriamo anche la targetizzazione. Andiamo quindi a profilare i destinatari del messaggio.

Se raccogliamo i dati dei clienti con attenzione avremo una rubrica piena di informazioni utili: sesso, età, abitudini, preferenze…

Tutte opzioni che consentono di targetizzare il cliente in un determinato gruppo.

Ora, in un pub, quando si fidelizza il cliente possiamo far scegliere le preferenze culinarie (cibi e bevande), per sapere se ama la carne, il pesce, mangia qualsiasi cosa, è vegetariano o vegano!

Si potranno creare gruppi di contatti divisi per gusti e inviare gli SMS solo al gruppo interessato.

I vantaggi? Oltre al risparmio di SMS si aggiungi la grande interazione con il cliente che riceverà un’informazione gradita e potrà organizzarsi. Si evita anche di inviare messaggi tipo “stasera salsicce e bistecche alla piastra” a chi la carne proprio non la mangia (pensa a quale sarebbe la reazione di un vegano o un vegetariano a un SMS simile?).

Potresti utilizzare questo sistema anche per introdurre nuove serate a tema, come ad esempio una serata messicana a base di burritos e fagioli.

Questi due esempi che abbiamo citato possono essere applicati a qualsiasi settore: una palestra che inserisce una nuova attività, un hotel che inaugura una spa, un libero professionista che aggiunge un tipo di attività e via dicendo.

Gli SMS sono un mezzo diretto e pratico per la promozione di qualsiasi evento.

Per ottenere grandi risultati bisogna raccogliere i contatti dei clienti e targetizzarli il più possibile: successivamente avremo la possibilità di inviare SMS a gruppi specifici, senza alcuno spreco di denaro e con il massimo dell’efficacia!

Vuoi iniziare da subito a promuovere i tuoi eventi? Approfitta del nostro omaggio!

PROVA BESMS GRATIS!

Condividi su: