Clinic Italia: caso studio sull’SMS marketing per aumentare il Customer Life Time Value

Il caso di successo di questo articolo è relativo al brand Clinic Italia e ci verrà illustrato da Secret Key Web Agency, agenzia specializzata in Digital Marketing, da anni partner di BeSMS. 

Clinic Italia è leader della medicina e chirurgia estetica a Roma e nel Lazio, con 6 sedi e un team composto da circa 50 persone, fra medici ed esperti di estetica.

Per Clinic Italia si è deciso di utilizzare il canale SMS abbinato alle attività di Email Marketing, per acquisire nuovi clienti e per mantenere una relazione nel tempo con i già clienti.

Nello specifico, SMS ed email vengono utilizzati per diffondere i prima e dopo dei pazienti, promozioni a tempo, consigli di bellezza, nuovi trattamenti disponibili, ecc…

Dato che il canale email è sempre più saturo per via delle tantissime email che le persone ricevono giornalmente, spesso accade che le newsletter di Clinic Italia ottengano tassi di apertura non soddisfacenti. 

Pertanto, quando noi di Secret Key Agency vogliamo avere la certezza di riuscire a veicolare nei confronti di specifici segmenti di clienti un importante messaggio promozionale, scegliamo sempre di utilizzare l’SMS Marketing di BeSMS.

Nello specifico, una delle ultime campagne di SMS fatte, riguardava una promozione speciale per la vendita di un trattamento Botox con prezzo scontato.

Tale offerta è stata inviata ad un segmento clienti estrapolato dal CRM di Clinic Italia, andando a selezionare pazienti che già avevano fruito di un trattamento a base di Botox negli ultimi 36 mesi. Quindi l’obiettivo della campagna era quello di aumentare il Customer Life Time Value risvegliando clienti dormienti.

Tramite la campagna SMS è stato veicolato un messaggio iper pertinente e di grande interesse, che ha colpito nel segno. Gli utenti dopo aver cliccato sul link presente nell’SMS venivano indirizzati verso una landing page in cui era spiegato il trattamento e mostrata l’offerta che sfruttava leve persuasive come urgenza e scarsità.

Nell’immagine di seguito mostriamo la prima parte della landing page di atterraggio.

 

Risultati della campagna SMS

Di seguito riportiamo i numeri di questa campagna, che ha comportato una spesa minima e un ritorno sull’investimento enorme.

  • La lista dei destinatari era di 403 clienti (pazienti Clinic che avevano già fatto Botox in passato)
  • Per inviare questi 403 SMS con BeSMS abbiamo speso appena 25 Euro
  • Grazie all’invio dell’SMS sono state generate 12 richieste di appuntamento presso i centri Clinic Italia. Di questi appuntamenti, 4 hanno comportato l’acquisto di altrettanti trattamenti a base di Botox, per un valore totale di 1.100 Euro
  • Quindi investendo solo 25 Euro, abbiamo generato un ritorno sull’investimento (ROI) del 4.300%

Questo caso studio dimostra come la giusta profilazione della propria base clienti, abbinata all’utilizzo di uno strumento relazionale come l’SMS Marketing, possa generare risultati straordinari a fronte di un impegno minimo e investimenti contenuti.

 

Inizia a sfruttare tutte le potenzialità dell’SMS marketing e creare le tue campagne, approfitta del nostro omaggio!
Ti offriamo 50 SMS per testare la piattaforma, oltre a una consulenza personalizzata.
L’attivazione della prova gratuita non comporta alcun vincolo.

                                                                                                       PROVA BESMS GRATIS!

Condividi su: