Campaniacom e l’utilizzo dell’SMS REPLY per azioni di upselling

Campaniacom SpA è un operatore di Telecomunicazioni per servizi di accesso Internet e Telefonia Voip.
La loro Mission è realizzare una rete di telecomunicazioni incentrata sulle tecnologie wireless, allo scopo di fornire servizi avanzati nel settore delle telecomunicazioni, a quelle comunità non servite dai grandi operatori nazionali e per questo soggette a digital divide.
In particolare le aree interne della regione Campania, ma anche a nuclei urbani già asserviti dalla tecnologia xDSL.

Come ripetiamo spesso, prima di pensare ad acquisire nuovi clienti, bisognerebbe concentrarsi sulla fidelizzazione dei clienti già acquisiti.
Per prima cosa, per non correre il rischio di perdere un cliente che periodicamente può incrementare il nostro fatturato.
Secondo fattore, ancora più importante: ai nostri clienti possiamo rivendere.
Si può rivendere in vari modi; ecco qualche esempio:

– proporre un quantitativo maggiore di un prodotto a un prezzo scontato
– vendere un prodotto correlato
– vendergli un abbonamento che ci permetta di incassare prima e non attendere degli ordini periodici
– attuare un’azione di co-marketing con un’altra azienda

Nel caso di Campaniacom, l’SMS viene utilizzato, per proporre a tutti i clienti che hanno già all’attivo un numero VoIP o una connessione wireless, una SIM dati ricaricabile.

Si invia quindi, un SMS a un cliente che già conosce l’azienda, che già ha potuto testare la qualità dei servizi e dell’assistenza.
Il tuo cliente è ovviamente più propenso ad acquistare un altro servizio da te, rispetto a una persona che non è mai entrata in contatto con il tuo brand.

In questo caso specifico, sono state programmate delle campagne di SMS con l’utilizzo dell’SMS di tipo REPLY.
È un tipo di SMS che va attivato su richiesta, che permette di ricevere le risposte agli SMS inviati e di visualizzarle sulla piattaforma, nella sezione RISPOSTE FREE.
Inoltre, è possibile attivare un redirect tramite mail, così, per ogni risposta si riceve una mail con il numero di cellulare e il testo dell’SMS inviato dal contatto.

Ecco il testo di un loro SMS:

Ovviamente, la stessa comunicazione era stata diffusa anche attraverso altri loro canali, come mail, Facebook, ecc.
Nel caso dell’SMS, però, è tutto molto diretto: arrivano le mail con le risposte dei clienti interessati, vengono smistate agli operatori del call-center, che il prima possibile effettuano la chiamata.

Questa è solo una delle campagne di SMS Marketing programmata da Campaniacom.
Sicuramente è un utilizzo intelligente per la vendita di altri servizi o l’upgrade di servizi già attivati da un cliente.

I risultati sono più che positivi, tanto è vero che l’invio massivo di SMS per operazioni di questo tipo, viene predisposto periodicamente.

Inizia a sfruttare tutte le potenzialità dell’SMS marketing e creare le tue campagne, approfitta del nostro omaggio!

PROVA BESMS GRATIS!

Condividi su: