Ecco la guida su come inviare SMS da Active Campaign

Facile, veloce, economico: ecco come arrivare ai propri clienti in un modo rapido e senza sostenere dei costi giganteschi che a volte spaventano, soprattutto le piccole attività.

In tanti pensano che l’SMS marketing sia una cosa complessa, cervellotica e riservata ai soli addetti del settore, ma grazie alla nostra piattaforma il servizio è alla portata di tutti e accessibile a chiunque voglia testare da vicino questa tipologia di marketing per promuovere la propria attività.

Oggi andremo a scoprire come integrare una piattaforma di invio SMS con uno dei servizi più usati al mondo di email marketing automation: Active Campaign.

1. Come inviare un SMS dopo che una mail non è stata aperta

Accedendo alla nostra piattaforma, la prima cosa da fare è creare un nuovo Account, ovvero un nuovo “mittente”. Detto fatto, cliccando sul tasto ‘’Inserisci nuovo mittente’’ e il gioco è fatto!

Successivamente bisogna andare nella sezione Extra – SMS via Mail, ovvero la piattaforma che ci consente di inviare SMS tramite email. Quindi bisogna aggiungere un indirizzo email valido, autorizzato o inventarne uno nuovo.

Subito dopo basterà accedere alla piattaforma Active Campaign che ci permette di inviare un SMS dopo che la mail non è stata aperta.
Accediamo con le nostre credenziali. Immaginiamo di aver già avviato un processo di automazione che sta percorrendo il suo normale ITER.

Nel primo step andiamo ad inserire un’e-mail, inseriamo il contenuto o scegliamo un tema già pronto e avviamo l’automazione.
Al cliente sarà dunque inviata una mail alla quale possiamo aggiungere delle condizioni. Possiamo per esempio scegliere un tempo di attesa, un giorno o delle ore.
Ipotizziamo di aspettare un giorno prima di inserire una nuova condizione. La condizione potrebbe essere appunto ‘’Non ha aperto la mail di prova’’. Se dice NO, possiamo inviare in quel caso l’SMS a chi non ha aperto la mail.

Qui entra in gioco BeSMS.

Possiamo inviare una mail a BeSMS utilizzando come mittente il numero di telefono del destinatario. In pratica se dovessi inviare un sms dovrei inserire +39 numero di telefono + @smsviaemail.it

Ora andiamo in “moduli”, cerchiamo “Telefono”, copiamo %PHONE% e lo andiamo ad inserire dopo il +39 della sezione “Compose Message”. A questo punto Active Campaign sostituirà la parte phone con il numero di telefono del contatto a cui dobbiamo inviare l’SMS. Nel ‘’soggetto’’ dobbiamo inserire il nostro testo, quindi il testo dell’SMS. IL ‘’MITTENTE’’ Deve essere quello che abbiamo autorizzato precedentemente in BeSMS e chiudiamo cliccando su OK.

In questo modo abbiamo creato un’automazione di invio SMS in caso di mancata apertura della mail.

Va ricordato che bisogna sempre usare l’SMS PLUS se si vogliono superare i 160 caratteri e se si vuole personalizzare il Mittente.


2. Come inviare un SMS prima o dopo una determinata data

Un’altra azione che si può fare attraverso Active Campaign è l’invio di SMS in base ad una data specifica.
Per fare questo basterà creare una nuova automazione che abbia lo Start che si basa su una determinata data (Date Based). Quindi selezioniamo la data scelta o anche la data prima di un determinato appuntamento: per esempio 5 giorni prima di una determinata data che abbiamo nominato Appuntamento. A questo punto possiamo aggiungere un contatto o modificare la data di appuntamento. In questo modo Active Campaign controllerà se tra 5 giorni c’è qualcuno che ha un appuntamento facendo partire quindi l’automazione. Quindi ripetiamo il processo visto prima e inseriamo nel Mittente +39+ %PHONE%+ @smsviaemail.it e inseriamo il testo dell’SMS che desideriamo.

3. Come inviare un SMS insieme ad una mail

Vediamo ora come inviare un SMS contemporaneamente all’invio di una mail. Riprendiamo l’automazione vista prima, dove a sinistra abbiamo la mail da inviare, basterà aggiungere subito dopo il quadrante mail anche l’attività SMS in modo da metterli in corrispondenza e farli partire insieme.


4. Come fare invii massivi di SMS

Passiamo al quarto punto: come fare invii massivi utilizzando Active Campaign e BeSMS.

Basterà personalizzare l’automazione con un tag ad esempio “Sms Massivo” ed essa partirà ogni volta che verrà usato quello stesso tag.
Andando in contatti selezioniamo Edit All, aggiungo un tag e applico le variazioni. Cosi tutti i miei contatti riceveranno un SMS.


5. Come creare un form di iscrizione

Vediamo, infine, come creare un form di contatto con l’invio automatico di un SMS.

Basterà creare un form su Active Campaign inserendo tutti i campi che per noi sono importanti, chiediamo al nostro contatto di inserire un numero di telefono e indirizzo mail. Una volta pronto il form modifichiamo l’avvio o andiamo a creare una nuova automazione dicendogli che vogliamo venga effettuato l’invio quando viene compilato un certo modulo. Quando qualcuno compilerà il modulo appuntamenti per esempio e clicca invia automaticamente partirà l’SMS.

Le funzioni sono tantissime e l’utilizzo che si può fare dell’SMS con Active Campaign è molto vasto.

Se desideri vedere tutti i passaggi di cui abbiamo parlato, clicca qui -> https://bit.ly/2JsND09

Se qualcosa non ti è chiaro, contattaci in chat (la trovi in basso a destra) o al numero verde (lo trovi in alto a sinistra) o attraverso la nostra pagina CONTATTI.

Inizia a sfruttare tutte le potenzialità dell’SMS marketing e creare le tue campagne, approfitta del nostro omaggio!
Ti offriamo 50 SMS per testare la piattaforma, oltre a una consulenza personalizzata.
L’attivazione della prova gratuita non comporta alcun vincolo.

                                                                                                       PROVA BESMS GRATIS!

Condividi su: