Barò Cosmetics. L’SMS Marketing che funziona

Barò Cosmetics è un’azienda nel cuore delle Langhe albesi, che produce cosmetici 100% made in Italy e che ha sviluppato il suo modello di business attraverso numerose attività di co-marketing con primarie aziende italiane.

Utilizzano diverse funzioni presenti all’interno di BeSMS e per vari obiettivi.

Proprio in questi giorni, ci hanno comunicato di voler aumentare l’uso degli SMS, perché stanno ottenendo notevoli e positivi riscontri da questo canale.

Andiamo ad analizzare nello specifico l’utilizzo che ne fanno:

– SMS di compleanno

Come abbiamo spiegato in passato in altri articoli, è possibile inviare gli auguri di compleanno tramite SMS in maniera automatizzata.
Ovviamente l’SMS di auguri, può essere un’ottima occasione di fidelizzazione.

In questo caso, vengono utilizzate le variabili NOME e LINK.
Cosa vuole dire?

Sulla piattaforma sono state caricate tutte le anagrafiche comprensive di nome, così da inviare un SMS personalizzato ai destinatari.
È sicuramente più performante un SMS che inizia con: “Buon compleanno Veronica!” rispetto a “Buon compleanno!”.
In questo modo, si mette davvero al centro dell’attenzione il cliente.
Lo si chiama per nome, gli si fanno gli auguri di compleanno con un regalo speciale solo per lui; e solo perché è il suo compleanno.

La variabile LINK, va a prendersi un link che riporta a una pagina, dove si apre un pop-up con una bella torta con le candeline.
C’è uno sconto del 50% su un cosmetico a scelta.

Sappiamo bene che spesso, in questi casi, si fanno ordini cumulativi.
Oltre al prodotto con l’offerta speciale, il cliente molto probabilmente verrà ingolosito a ordinare altro.

– Riattivazione clienti dormienti

Per clienti dormienti, si intendono quei clienti che non usufruiscono di un servizio o non acquistano un prodotto da un po’ di tempo, oppure che hanno attivato una prova gratuita, ma non hanno mai effettuato un ordine.
In questo caso, viene inviato un SMS che ti dà la possibilità di riattivare la fidelity card Barocosmetics per 72 ore con 50 Euro di spesa regalati.

Qui troviamo la variabile MARCHIO, poiché vengono gestiti diversi brand, e lo short-link che rimanda a una landing page ad-hoc.

– Promo limitate

Ovviamente l’SMS, non poteva non essere usato anche in occasione del Black Friday.

Sempre con lo short-link che rimanda a una landing page ad-hoc. Qui c’è l’aggiunta di un prodotto in omaggio e la scarsità: il cliente ha 48 ore di tempo per approfittarne.

Riprendiamo un attimo il caso della riattivazione dei clienti dormienti, perché c’è una strategia che può essere interessante.
Teniamo conto che sono un e-commerce che vende profumi e sviluppo una strategia di co-marketing con’un azienda in franchising di intimo per donne.
I punti vendita di intimo per donne, offrono, alla cassa, un buono sconto di tot euro da spendere entro tot tempo sul mio e-commerce.
Questo buono sconto, però, può perdersi, può rimanere nella busta, può essere dimenticato nel portafogli.
Allora, perché non inviare un SMS di follow-up qualche giorno prima della scadenza, per ricordare appunto che mancano pochi giorni per approfittare dello sconto?

Questo può essere un uso intelligente dell’SMS.

Vi ricordiamo di essere sempre accorti alle normative sulla privacy e sul GDPR.
Inviamo informative pubblicitarie esclusivamente a chi ci ha concesso il consenso a riceverle.

Non ci stancheremo mai di ripetere che l’SMS, così come ogni altro strumento di marketing, funziona solo ed esclusivamente se inserito in maniera coerente e studiata all’interno di una strategia di marketing più ampia.

Inizia a sfruttare tutte le potenzialità dell’SMS marketing e creare le tue campagne targetizzate, approfitta del nostro omaggio!

 

PROVA BESMS GRATIS!

Condividi su: